NEUROSCIENZE

Le neuroscienze cercano di capire come è organizzato il cervello a livello funzionale e strutturale. Negli ultimi tempi, però, si è andati oltre. Non si vuole sapere solo come funziona il cervello, ma anche le ripercussioni che ciò ha sul nostro comportamento, sui nostri pensieri ed emozionIi.

PSICOLOGIA COGNITIVA

La psicologia cognitiva è volta allo studio degli aspetti non osservabili, mentali, che si trovano tra lo stimolo e la risposta, anche comportamentale.

PSICOLOGIA DIGITALE

La diffusione delle nuove tecnologie ha portato grandi cambiamenti al nostro vivere quotidiano. Come possiamo trarre il massimo da queste tecnologie? Come sta cambiando il cervello nell’era digitale? Come sono cambiati i nostri comportamenti?

PSICOLOGIA GENERALE

La psicologia generale non è una sorta di riassunto di tutti i settori della psicologia. Essa rappresenta invece un ben specifico ambito di studio, con una specifica metodologia. Si deve distinguere la “psicologia generale” dalla “psicologia in generale”.

PSICOLOGIA DEL LAVORO

PSICOLOGIA DEL MARKETING

Marketing e psicologia nella stessa frase può risultare strano. Tuttavia è un campo di studi che si occupa di studiare e analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori e di posizionamento dei professionisti.

PSICOLOGIA DELLO SPORT

È noto che l’attività fisica rappresentI un toccasana per il nostro organismo e per il nostro benessere psico-fisico. Le crescenti evidenze in merito a tali benefici hanno spinto vari studiosi ad interrogarsi su ciò che sta alla base di questa relazione.

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Quando si parla di psicologia in contesti scolastici si parla di agevolazione del rapporto tra scuola, insegnanti e famiglia, di individuare i Bisogni Educativi Speciali degli studenti e di costruire progetti educativi mirati.

PSICOLOGIA SOCIALE

La psicologia sociale è una disciplina abbastanza recente il cui principale interesse è l'interazione tra individuo e gruppi. Da un punto di vista più generale, la psicologia sociale spiega il comportamento umano in termini di interazione tra mente e società.

SESSUALITÀ

La sessualità, a differenza di quanto avviene nel mondo animale, dove il comportamento sessuale è qualcosa di istintivo, nell’uomo i fattori ambientali e psicologici hanno la preminenza.