Cinema, Serie-TV e Psicologia è uno spazio nato per condividere feedback, esperienze e riflessioni in chiave psicologica sul mondo del cinema e delle serie TV.

Le immagini, la musica, la trama, i personaggi, tutto concorre affinché noi possiamo vedere il film o la puntata esattamente come assisteremmo ad un sogno. Questo è un oggetto di mediazione metaforico che spesso arriva più “alla pancia”, facendo passare messaggi più diretti.

NB: gli elenchi dei film verranno costantemente aggiornati*

Intanto, nel video seguente, parlerò dei 10 film che consiglio di vedere ogni studente di psicologia o psicologo/a.

Play Video
ANSIA

L’ansia è sempre stata presente nel cinema e la si può trovare in tantissime pellicole indipendentemente dal tipo genere.

BULLISMO

Il bullismo a scuola è un tema che non ci si stancherà mai di raccontare perché continua a essere una delle piaghe più minacciose e che si ostina ad espandersi invece di essere eliminato.

DEPRESSIONE

La depressione è uno dei disturbi mentali più diffusi al mondo. Non sorprende, dunque, che si siano realizzati diversi contenuti su questo tema.

DISSOCIAZIONE

La cinematografia tratta spesso di dissociazione e vedremo come questa non sia solo associabile alla criminalità.

D. BIPOLARE

Molte pellicole hanno raccontato aspetti del bipolarismo, spesso rendendolo quasi affascinante. In realtà il d. bipolare è una condizione difficile.

D. DI PERSONALITÀ

Questi disturbi sono noti per essere gli unici egodistonici, cioè la persona si sente in sintonia con la psicopatologia..ma nel cinema questo non sfugge all'occhio dello spettatore.

D. OSSESSIVO-COMPULSIVO

Perchè è importante parlare delle sfaccettature che questo disagio d'ansia comporta e che non è solo ripetizione, non è solo ripetizione, non è solo ripetizione..

D. POST TRAUMATICO DA STRESS

Il PTSD è una condizione che si può sviluppare nelle persone che hanno vissuto forti traumi e nei film questo non è mai mancato.

D. SONNO-VEGLIA

Il sonno è materia d'interesse per la scienza che tutt'ora non riesce a dare tutte le risposte su questo misterioso processo che occupa 1/3 della nostra vita..neanche alcuni registi.

IDENTITÀ DI GENERE

L'identità di genere e la politica su questo tema sono argomenti su cui il cinema riflette da tempo.

NUTRIZIONE ED ALIMENTAZIONE

Questi aspetti sono difficilmente rappresentati su film e serie-tv isolate,ma spesso, invece, vengono presentate come problematiche correlate.

DIPENDENZA ED USO DI SOSTANZE

Ho voluto inserire questa pagina dedicata si all'uso di sostanze ma anche alle dipendenze, che non sempre sono legate a droghe o alcool.

SCHIZOFRENIA E PSICOSI

Violente? Pericolose? Imprevedibili? Le psicosi e la schizofrenia sono state spesso avvolte nel pregiudizio ma nei film si riesce a vedere qualcos'altro.

SESSUALITÀ

Sesso violento, con oggetti, con sconosciuti, sesso per umiliare, per guarire, sesso mortale o sesso illegale. Il desiderio umano non conosce limiti quando si tratta di carne.