Daniele Gregorio

Sono Daniele Gregorio, ho 28 anni, Psicologo iscritto all’Albo dell’Ordine Umbro (#). Ho iniziato a parlare di psicologia con il progetto Sull’Orlo della Psicologia nel 2014/2015. La divulgazione avviene attraverso numerosissimi articoli di approfondimento, articoli scientifici e oltre 200 video nel canale YouTube.

L’obiettivo di SOP è quello di rendere la psicologia a misura d’uomo, sia per gli addetti ai lavori che non. Promuovere una cultura psicologica è necessario e bisogna far conoscere i benefici che si possono trarre da questa scienza.

daniele-gregorio-chi-sono

Step by step: cronistoria

Dove tutto è iniziato
2012
consigliere-degli-studenti-università-perugia

L’interesse nel parlare e nell’avvicinare la psicologia alle persone, oltre che a studiarla, è nata nel 2012, quando ho deciso di candidarmi, e successivamente essere eletto, come Consigliere di Dipartimento dell’Università di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia e Consigliere degli Studenti dell’Università di Perugia.

Oltre al mondo universitario, ho iniziato ad addentrarmi, non con poche difficoltà, nel mondo della ricerca. Ad oggi, i lavori con mio nome pubblicati sono 6 in italiano ed 1 in inglese:

  • Gregorio & D. Gregorio, (2013), “Nati per Correre”, Amare Dolcezze, II, n. 1, pp. 6-8;
  • Gregorio, M. Sudano & D. Gregorio, (2014), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte2*: natural born runners”, Il Giornale di AMD, 17, n. 1, pp. 24-32;
  • Sudano, D. Gregorio & N. Mustacchio, (2015), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte 3 – L’acido urico: un’amicizia finita male”, Dieta Proteica medicalizzata, S.D.M., AMD, SIMG, XV, n. 2, pp. 72-83;
  • Mustacchio, D. Gregorio & L. Richiardi (2016), “Paleodieta Mediterranea e Rivoluzione Agricola”, The Journal of AMD, XIX, n. 2, pp. 79-88;
  • Guerrini, F. Gregorio, D. Gregorio & G. Montecchiani, (2016), “Linagliptin is associated to incrised treatment adherence and satisfaction in elderly outpatients with diabetes and advanced chronic kidney disease”, Geriatric Care, n. 2, pp. 45-50;
  • Gregorio, S. Paolini, F. Gregorio & G. Montecchiani (2017), “Comunicazione…predatoria”, infoMIND, VII, n. 23, pp. 21-23;
  • Gregorio, N. Musacchio, D. Gregorio & G. Stagno (2017), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte 4 – Sapido, sapiente, sciocco o iperteso?”, MEDIA, AMD, SIMG, n 17, pp. 9-15.
    •  
Il mondo dei video
2016

Durante gli studi magistrali nel 2016 decisi di dare una svolta alla comunicazione di SOP e decisi di iniziare ad usare i video come uno dei mezzi di comunicazione per far avvicinare le persone alla mia disciplina.

Ad oggi ci sono più di 200 video con oltre 170 mila visualizzazioni.

Con 20 playlist divise per argomento, troverai video rivolti a studenti universitari, professionisti, persone con difficoltà, interviste a personaggi appartenenti al mondo della psicologia e influenti e approfondimenti su attualità.

paolo legrenzi
massimiliano-rosolino
Tra formazione e professione
2017

Mi sono laureato nel 2017 alla magistrale di Psicologia Clinica all’Alma Mater Studiorum di Bologna con la discussione della tesi “Credenze irrazionali, stili di coping e aderenza terapeutica in pazienti con diabete di tipo 1”.

ALMA MATER STUDIORUM BOLOGNA LAUREA PSICOLOGIA
Un anno pieno
2018
settimana-del-cervello-2019
daniele-gregorio-formazione-neurodidattica

Il 2018 è stato un anno ricco di novità.

A marzo SOP ha iniziato a collaborare con “La Settimana del Cervello” (Brain Awareness Week) – diffidate dalle imitazioni, cercate il logo originale. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello. In Italia la sfida è stata accettata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica.

Ho condotto un convegno al dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal titolo “Nuove prospettive sull’intelligenza: la Neurodidattica” dove ho presentato questo interessante settore interdisciplinare formato dalla convergenza della didattica, psicologia e delle neuroscienze.

A luglio ho inaugurato il sito ufficiale www.sullorlodellapsicologia.it dove si possono trovare i servizi che offro e centinaia di articoli di psicologia.

Festival
2019

Nel 2019 ho avuto il piacere di partecipare al primo festival della Sessuologia organizzato da Giunti come media partner e come moderatore dell’intervento “Sex Bloggers”.

FESTIVAL-DELLA-SESSUOLOGIA-GIUNTI