Sogno lucido: come avere il controllo sui propri sogni

Condividi l'articolo!

Cos’è il sogno lucido? In cosa differisce dal sogno normale“? Prima di tutto iniziamo dalla definizione di sogno.

Per anni i sogni ed il loro significato sono stati fonte d’interesse per molti psicologi (basti pensare a Freud).

I sogni sono uno stato alterato della coscienza in cui il cervello costruisce un mondo virtuale fatto di immagini. Come molti sapranno, i sogni hanno luogo soprattutto durante la fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno.
Oggigiorno, le moderne tecniche di neuroimaging ci hanno permesso di osservare in vivo cosa accade nel nostro cervello mentre dormiamo.

I SOGNI

Durante il sonno REM la corteccia prefrontale si “spegne” e questo impedisce al sognatore di pensare in modo logico e razionale. Ecco perché poter volare in un sogno ci sembra perfettamente normale!

Durante il sogno lucido, invece, siamo consapevoli di stare sognando! Questo consente al sognatore di poter prendere il controllo e fare quel che vuole.

A livello neurofisiologico, gli studi di elettroencefalogramma (EEG) e di risonanza magnetica funzionale (fMRI) hanno dimostrato che i sogni lucidi sono accompagnati da un aumento delle onde gamma specialmente nei lobi frontale e temporale. Attività fronto-temporale in questa banda di frequenza è correlata alle funzioni del ragionamento e della consapevolezza, che è caratteristica dello stato di veglia umana e atipico per il sonno REM.
Il sogno lucido può essere indotto tramite i cosiddetti Test di Realtà o Reality Control Test (RCT). Ecco alcuni elementi che possono aiutarti a controllare se stai sognando o no:

  1. Guardati le mani. Le nostre mani ci appaiono spesso strane in sogno ed assumono forme irreali
  2. Chiediti dove sei, come ci sei arrivato, con chi sei. Ha senso il fatto che sei con loro in questa situazione? Ricordi di averli incontrati o pianificato di incontrarli? Come hai fatto ad arrivare in quel luogo?
  3. I testi nei sogni sono instabili. Prova a leggere qualcosa, poi voltati dall’altra parte e infine torna guardare il testo. Le parole sono cambiate o sono sempre le stesse?
  4. Controlla l’ora. Che ore sono? Ti sembra che l’ora abbia senso? I minuti sono inferiori a 59?
  5. Prova a saltare. La gravità ti attrae verso il basso o stai iniziando a fluttuare nell’aria? Ora, a meno che tu non sia un astronauta in missione la risposta è solo una: stai sognando!

Pensate quanto potrebbe essere bello avere il controllo del proprio sogno: volare, attraversare le pareti, viaggiare nel tempo… Potremmo fare tutto quel che ci pare senza incorrere in alcun rischio.

INDURRE IL SOGNO LUCIDO. È POSSIBILE?

Beh, alcuni ricercatori si sono chiesti se sia possibile indurre il sogno lucido tramite stimolazione elettrica transcranica (tACS). Allo studio, condotto da Ursula Voss, Romain Holzmann et al. hanno preso parte 27 soggetti sani che non avevano mai avuto esperienza di questo tipo. Mentre si trovavano nella fase REM del sonno alcuni soggetti scelti a caso venivano stimolati a diverse frequenze con la tACS nell’area fronto-temporale. Subito dopo i soggetti venivano svegliati e gli veniva chiesto di descrivere il contenuto onirico e di rispondere ad un questionario che valuta il grado di lucidità del sogno (LuCiD Scale). Cosa è stato osservato? Gli unici risultati statisticamente significativi sono stati rilevati per il costrutto MEMORIA e REALTà della LuCiD Scale. In altre parole, i soggetti ricordavano meglio il contenuto onirico e lo percepivano come più realistico quando venivano stimolati alle frequenze rispettivamente di 40 Hz e 100 Hz. Ecco un esempio di sogno lucido riportato:

“Stavo sognando una torta al limone. Sembrava traslucida, ma poi di nuovo, non era così. Era un po’ come in un film d’animazione, come i Simpson. E poi ho iniziato a cadere e lo scenario è cambiato e stavo parlando con Matthias Schweighöfer (un attore tedesco) e 2 studenti stranieri. E mi stavo chiedendo dell’attore e loro mi hanno detto “sì, l’hai incontrato prima”, così ho realizzato “oops, stai sognando”. Voglio dire, mentre stavo sognando! Così strano!”

LE IMPLICAZIONI CLINICHE DEL SOGNO LUCIDO

Per capire quali possano essere le implicazioni cliniche dell’indurre volontariamente il sogno lucido occorre fare per prima cosa un paragone.
Il sogno, infatti, condivide con la psicosi una scarsa attivazione del lobo frontale che non consente di distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è.

Potrebbe, dunque, il sogno lucido essere terapeutico per i pazienti affetti da psicosi? Se il sogno lucido ci consente di distinguere il sogno dalla realtà, potrebbe questo avere un effetto anche sulle allucinazioni? Se così fosse i sintomi psichiatrici di pazienti che esperiscono il sogno lucido dovrebbero essere attenuati rispetto a quei pazienti che non lo esperiscono. Per testare questa ipotesi sono stati confrontati 45 soggetti con sintomi psicotici, alcuni dei quali avevano esperienze di sogno lucido ed altri no. I risultati hanno confutato l’ipotesi di partenza! Al contrario, i sintomi sembravano accentuati nei pazienti con sogno lucido.
L’allenamento al sogno lucido è probabile che produca un rafforzamento psicologico in un soggetto non psicotico ma in uno psicotico la pratica del sogno lucido potrebbe ulteriormente potenziare le allucinazioni. Tuttavia, questo è il primo studio che indaga la relazione tra sogno lucido e psicosi, pertanto attendiamo esiti di future ricerche.

 

 


Bibliografia

Mota, N. B., Resende, A., Mota-Rolim, S. A., Copelli, M. & Ribeiro, S. (2016). Psychosis and the control of lucid dreaming. Frontiers in Psychology, Volume 7, Art. 294.

Voss , U., Holzmann, R., Tuin, I. & Hobson, J. A. (2009). Lucid Dreaming: A State of Consciousness with Features of Both Waking and Non-Lucid Dreaming. Sleep, 32(9): 1191–1200.

Voss, U., Holzmann, R., Hobson, J. A. et al. (2014). Induction of self awareness in dreams through frontal low current stimulation of gamma activity. Nature Neuroscience, Volume 17, Number 6.

Voss, U., Schermelleh-Engel, K., Windt, J., Frenzel, C. & Hobson, J. A. (2013). Measuring consciousness in dreams: the lucidity and consciousness in dreams scale. Consciousness and Cognition, 22, 8-21.

Articoli sempre aggiornati sul mondo della Psicologia

Direttamente nella tua casella di posta!