Amedeo Draghi

Amedeo Draghi - Autore di sull'orlo della psicologia

ETA’?

Laureato in psicologia cognitiva applicata 

 

Sono da sempre appassionato di fitness e cultura fisica, ho deciso di unire le mie due più grandi passioni – la neuropsicologia e lo sport –  intraprendendo un tirocinio pre e post lauream in neuropsicologia dello sport, presso il centro Atlante di Verona. Mi pongo come obiettivo la divulgazione di temi poco trattati, o addirittura inesistenti in italia in ambito psicologico, come il neuropotenziamento e la neuronutrizione. Per questo, dal 2018, ho deciso di iniziare a collaborare con Sull’Orlo della Psicologia.

Grazie al mio lavoro di tesi, dal titolo “Funzioni esecutive, prestazione sportiva e percezione visiva in giovani calciatori e giovani atleti: uno studio pilota” ho avuto la possibilità di comprendere da vicino l’importanza della psicologia cognitiva nella prestazione e nell’analisi dei dati di campo.

Nell’elaborato, infatti, sono stati affrontati tre temi principali:

  • La predizione di talento correlando test e indici di prestazione;
  • Differenze nella valutazione delle funzioni esecutive e nella percezione visiva tra giovani calciatori (dilettanti e professionisti);
  • Giovani atleti praticanti atletica leggera.

Ho presentato poi la mia ricerca di tesi al XXII Congresso Nazionale AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport), svoltosi a Mestre nel 2018. La mia passione per la ricerca scientifica (e per l’evidence-based in generale) mi ha portato ad apprendere, tramite lo svolgimento di un corso certificato, l’utilizzo di OpenSesame. Questo è un software opensource tramite il quale è possibile creare esperimenti di psicologia cognitiva. Sono sempre alla ricerca di articoli scientifici da cui estrapolare informazioni concrete e significative, che applico nella vita di tutti i giorni in primis a me stesso, dalle metodologie di allenamento svolte in palestra, all’alimentazione.

Sto tutt’ora gestendo il mio progetto online, psicologia cognitiva applicata, molto attivo su Youtube, Instagram e Facebook.

 

Domande o curiosità? Non esitare a contattarmi!